Giornate di studio e Workshop

Workshop: Modellazione elettromagnetica

Martedì 19 maggio 2015 si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 17:00 in Aula Galileo del Campus di Macchia Romana un workshop applicativo organizzato dalla Scuola di Ingegneria in collaborazione con la Comsol Multiphysics con iscrizione gratuita sul sito www.comsol.it/events/id/45641/.

I partecipanti riceveranno gli strumenti teorici e pratici per conoscere le potenzialità di COMSOL Multiphysics 5.1 e del nuovo Application Builder. Specialisti mostreranno i passaggi fondamentali della simulazione con COMSOL in ambito elettromagnetico.

I partecipanti potranno installare sul proprio laptop una versione temporanea del software per simulare le proprie applicazioni con COMSOL Multiphisics 5.1.

 scarica la locandina con le informazioni ed il programma dell'evento

 


il Prof. Kwangsun Ryu del SaTReC incontra la SI-UniBas

Il Prof. V. Tramutoli comunica che il 23.01.2015 alle ore 11.00 in Aula G2 (Scuola di Ingegneria secondo piano) il Prof. Kwangsun Ryu (accompagnato da due suoi colleghi) del Satellite Technology Research Center (SaTReC) - che è parte del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) in Yuseong-gu, Daejeon (Korea) – incontrerà la comunità scientifica della Si-Unibas per un incontro di lavoro nell’ambito del quale approfondire la conoscenza delle attività che si svolgono da noi e presso SaTReC (in particolare nel settore dello sviluppo di micro-satelliti) per verificare ulteriori possibilità di collaborazione.

Il Prof Ryu è stato tra l’altro il responsabile dello Sviluppo e del Controllo Operazioni della serie di satelliti Coreani KITSAT-1, KITSAT-2 e KITSAT-3. Negli ultimi anni la sua ricerca si è orientata verso lo studio, con tecniche satellitari, delle proprietà della ionosfera e delle variazioni delle sue caratteristiche chimico-fisiche in relazione con l’occorrenza di forti terremoti. I lavori cominceranno con la presentazione delle attività della Si-UniBas e di quelle che si svolgono presso SaTReC.

I lavori della mattinata continueranno nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 e saranno focalizzati su applicazioni al monitoraggio del rischio sismico e vulcanico.