Informazioni e modulistica Scuola di Ingegneria A.A. 2017/2018

 

Si comunica agli studenti che la scadenza entro la quale presentare alla Segreteria Studenti le richieste di variazione o di integrazione del piano di studi (indicazione delle materie a scelta, inserimento tirocinio, riconoscimento eventuali CFU acquisiti in precedenza), è fissata al 31 ottobre 2017. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale dovranno, entro la stessa data, provvedere alla compilazione del piano di studi on-line (https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do).
Si ricorda, altresì, che alla compilazione del piano di studi on-line sono tenuti anche gli immatricolati.
Esclusivamente per l’inserimento del tirocinio formativo e di orientamento potranno essere presentate le domande, in formato cartaceo, anche dal 5 marzo 2018 al 19 marzo 2018 (Modulo A).
Per i Tirocini formativi e di orientamento facoltativi la domanda di inserimento nel piano di studi varrà anche quale istanza per la scelta della materia.

 

Per gli studenti che si iscrivono sub-conditione nell’a.a. 2017-2018 alla laurea magistrale, la data ultima per la presentazione della domanda di inserimento della materia a scelta è fissata a 15 giorni dopo il termine per il perfezionamento dell’iscrizione.
Gli studenti possono inserire insegnamenti aggiuntivi, per un totale non superiore a 15 CFU, non previsti nel proprio piano di studio. Tali insegnamenti non verranno comunque considerati ai fini della valutazione finale. Anche l’inserimento degli insegnamenti aggiuntivi deve essere effettuato entro il 31ottobre 2017 presentando apposita domanda in formato cartaceo (Modulo B).
Per quanto riguarda le materie a scelta:
1) per gli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio è opportuno consultare la pagina predisposta dal Consiglio del Corso di Studio contenente le indicazioni sulle materie di automatica approvazione. L’inserimento di materie diverse da quelle indicate dal Consiglio di CdS, dovrà essere approvato dal Consiglio di CdS;
2) per gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è opportuno consultare la pagina predisposta dal Consiglio del Corso di Studio contenente le indicazioni sulle materie di automatica approvazione. L’inserimento di materie diverse da quelle indicate dal Consiglio di CdS, dovrà essere approvato dal Consiglio di CdS;
3) per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione è opportuno consultare la pagina predisposta dal Consiglio del Corso di Studio contenente le indicazioni sulle materie di automatica approvazione. L’inserimento di materie diverse da quelle indicate dal Consiglio di CdS, dovrà essere approvato dal Consiglio di CdS.
Di seguito si riporta l’elenco delle attività formative aggiuntive offerte dalla Scuola nell'A.A. 2017/2018 specificamente per ampliare la scelta degli studenti:
• Disegno Infografico e Modellazione Digitale (Solo per gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di Disegno o di Disegno Tecnico Industriale o di Disegno assistito dal calcolatore)-(ICAR/17) 3 CFU
• Tecniche avanzate di rilievo e rappresentazione (Solo per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Disegno o Disegno Tecnico Indusriale o di Disegno assistito dal calcolatore) - (ICAR/17) 3 CFU
• Topografia e Tecniche di rilevamento per le infrastrutture viarie (ICAR04) 6 CFU
• Organizzazione del cantiere (ICAR/11) 9 CFU
• Disegno assistito dal calcolatore (ING-IND/15) 3 CFU
• Pianificazione Integrata del Territorio (ICAR20) 6 CFU
• Tirocinio formativo e di orientamento 6 CFU
• Tirocinio formativo e di orientamento 9 CFU
• Elementi di Gestione e Assicurazione della Qualità della didattica (solo pern. 6 studenti previa selezione da parte della Commissione Paritetica docenti-studenti) - (ING-IND/16) 3 CFU
• Gestione e Assicurazione della Qualità della didattica (solo per gli studenti che partecipano ai processi di AQ, come sotto specificato) - (ING-IND/16) 6 CFU
A partire dall’a.a. 2016/2017, l’Ateneo offre la possibilità, principalmente rivolta agli studenti che partecipano ai processi di Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica e di accreditamento della Sede (studenti componenti di Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS), Consigli dei Corsi di Studio (CCDS), Gruppi di Riesame, Gruppi di Assicurazione della Qualità), di inserire nel piano di studio, come insegnamento a scelta, l’attività formativa “Gestione e Assicurazione della Qualità della Didattica” (SSD ING-IND/16 – 6 CFU).
L’attività formativa si articola su due moduli, ognuno da 3 CFU, così definiti:
- Modulo 1: “Elementi di Gestione e Assicurazione della Qualità nella didattica”, didattica frontale incentrata su temi di gestione ed assicurazione della qualità;
- Modulo 2: “Gestione e Assicurazione della Qualità nella didattica: applicazioni”, attività di laboratorio pratico-applicativa consistente nella partecipazione alle Riunioni dei CCdS e/o dei Gruppi di Riesame e/o dei Gruppi di Assicurazione della Qualità e/o della CPDS e/o nello svolgimento delle conseguenti attività di studio e analisi svolte autonomamente dallo studente.
L’attività formativa relativa al solo Modulo 1, denominata “Elementi di Gestione e Assicurazione della Qualità della Didattica”, è rivolta anche ad un numero limitato di studenti che intendano inserire nel piano di studio esclusivamente 3 CFU e che non siano tra quelli che partecipano ai processi di Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica e di accreditamento della Sede (per la SI-Unibas il numero di studenti è pari a 6).
Tali studenti saranno selezionati, previa presentazione di specifica istanza al coordinatore del Consiglio di CdS, dalla CPDS che comunicherà l’elenco degli studenti selezionati ai singoli CCdS per gli adempimenti di rito.
Informazioni e norme di maggiore dettaglio relative all’erogazione delle attività formative sopra descritte sono contenute nel “Regolamento per il potenziamento della formazione in materia di Processi di Assicurazione della Qualità (AQ) nella didattica”, consultabile sul sito dell’Unibas.

Modulistica A.A. 2017/2018
:

Inserimento Tirocinio formativo e di orientamento (finestra marzo) (Modulo A)
Inserimento Crediti aggiuntivi (Modulo B)
Sostituzione materia a scelta studenti fuori corso (Modulo C)
Passaggio di curriculum/percorsi (Modulo D)

Inserimento materia a scelta studenti fuori corso (Modulo E)